Carissime benefattrici e carissimi benefattori,

sabato 14 aprile ho avuto l’onore di tagliare il nastro all’inaugurazione di Casa Frențiu, un centro residenziale per anziani. I lavori erano iniziati nel 2008 e ora finalmente sono terminati.

La casa, costruita secondo le vigenti normative europee, può ospitare fino a 48 anziani. Alcuni tra i più poveri, per statuto, saranno ospitati gratuitamente.

Insieme alla residenza, la casa mette a disposizione agli anziani una squadra di specialisti che hanno il compito di portare un vero cambiamento alla qualità di vita delle persone, offrendo loro servizi sociali e medici dignitosi.

Al piano interrato ci sono tre sale adibite a laboratori e palestra, dove i residenti potranno svolgere delle attività manuali e fisiche. Al primo piano c’è la sala da pranzo e altre sale dove i residenti potranno guardare la televisione, leggere o fare giochi di società e nella cappella interna potranno partecipare alle funzioni religiose.

Il complesso è inserito in un parco nel centro cittadino, dove gli anziani potranno uscire e famigliarizzare con gli abitanti. Sempre nel parco c’è una chiesa e un convento francescano e una casa di suore.

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla vostra generosità.  Siate orgogliosi! Grazie a voi tanti anziani, che qualcuno “scarta” dalla società, non soffriranno più la solitudine e l’abbandono e potranno affrontare in serenità la loro vecchiaia.

A giugno allora entreranno i primi ospiti, ma …. mancano ancora alcune cose; i materassi, i cuscini, le lenzuola e coperte, pentole, piatti, bicchieri, posate e altre stoviglie e accessori. Dal direttore della Caritas diocesana, che ha in gestione la casa, ci è stato chiesto se possiamo pensarci noi. La spesa preventivata è di 45.000 euro.

Conoscendo la vostra sensibilità e generosità ci siamo impegnati a provvedere a tutto quello che manca e chiediamo a voi se volete aiutarci.

Care benefattrici e benefattori, grazie ancora, che Dio benedica voi e i vostri cari.

Don Alfredo Savoldi
presidente dell’associazione Chiese dell’est onlus

GRAZIE! CASA FRENTIU: PRONTI AD APRIRE! – MAGGIO 2018

Se hai intenzione di sostenere questo progetto nel suo ideale, con una donazione libera, allora lo puoi fare compilando il form che trovi dopo aver cliccato il tasto "Dona ora". Ricorda sempre di inserire tutti i dati richiesti.

Informazioni personali

Donazione totale: €1.00

Seconda proposta

Fare un’offerta libera, anche se modesta. Una goccia, ma aiutateci: tante gocce sono preziose agli occhi del Signore, perché spesso vengono offerte da chi non può dare di più.

Terza proposta

Offrire 50 euro per contribuire all’acquisto di quello che serve a Casa Frențiu.

Quarta proposta

Offrire la cifra di euro 500 per Casa Frențiu. Verrà inviato un Attestato su pergamena di benefattore insigne.

 Quinta proposta

Offrire la cifra di euro 1.000 per Casa Frențiu. Verrà inviato un Attestato su pergamena di socio fondatore.

 

Don Alfredo Savoldi
presidente dell’associazione Chiese dell’est onlus

Related Projects

Start typing and press Enter to search